Eravamo partiti bene, nonostante il dover tornare in Modiano per seguire gli esecutivi digitali per le pellicole dato che la "Luglio Edizioni", responsabile della prestampa di Konrad, per motivi contrattuali risiedeva agli stessi tavoli ed utilizzava gli stessi terminali della prestampa di Modiano da dove me ne ero appena andato.

Una delle prospettive stabilite con Roberto Valerio era che avrei potuto contribuire anche con dei testi. Pensando ad una collaborazione a medio termine e focalizzando sul personaggio di Lorenz, inaugurai un ciclo di otto articoletti dedicati al libro "Gli otto peccati capitali dell'umanità". Forse fu la prima volta in cui scrissi con partecipazione un testo "pubblico" senza trattarlo come body-copy funzionale al corretto riempimento di una pagina. Venni stroncato sul nascere perchè considerato "troppo intellettuale".

Malessere

Belli i team creativi dei primi anni 2000, tutti protesi verso obbiettivi luminosi della digitalizzazione ma al lato pratico a comportarsi come crumiri delle miniere di carbone. Fu una piccola vendetta personale sedersi nell'open-space dove fino a qualche tempo prima ero il soggetto preferito del mobbing dei "colleghi" fra i quali c'era un ex compagno dei corsi di grafica dell'Irfop, tale Scabardi, che diede una chiara dimostrazione di come la nevrosi che imperversava in quell'open-space fosse lesiva della dignità umana. In quel breve periodo ritrovai tutta la complessità, tutte le nevrosi già incontrate in passato nei nuovi ambienti della grafica e della prestampa: gente con terminali esposti a vivere con l'incubo di essere osservati alle spalle da qualcuno che osservasse il loro lavoro, reti di files costantemente a rischio di manomissioni e sostituzioni. Gare al ribasso sul costo del lavoro decontrattualizzate o gestite arbitrariamente. Un bordello, insomma. Mi ritirai in buon ordine, non era cosa per me. Pensavano di avermi defenestrato ed invece una volta al mese passavo a trovarli, mi siedevo li con loro a dirgli cosa fare e mi godevo quel momento di ribaltamento dei ruoli per effimero che fosse.